DOMENICA IN ALBIS - "Pasca t'li Palomme"

I riti della Settimana a Grottaglie non terminano con la Pasqua di Resurrezione ma si prolungano fino alla domenica successiva, la Domenica in Albis, in cui si tiene da centinaia di anni la cosiddetta "Pasca t'li Palomme".
Infatti, come tradizione vuole, ogni anno in questo giorno, vi è l’usanza di consumare una seconda "Pasquetta" gustando le tradizionali "Palomme", un dolce tipico grottagliese.
I fedeli vanno in pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Mutata, antica chiesa sita lungo la strada di collegamento con Martina Franca, a circa sette chilometri dal centro di Grottaglie.
Questa antica tradizione rievoca lo spirito religioso con cui tantissimi fedeli, provenienti da Grottaglie, Montemesola e altri paesi della provincia, si recano al Santuario cantando e pregando in segno di devozione alla Madonna; a conclusione della S. Messa essi si riversano nelle campagne della zona per rilassarsi e gustare le "Palòmme".
Questo dolce che prende diverse forme, da quella della colomba al cestino, è preparato con olio, sale, pepe e con uova sode al centro ed è accompagnato solitamente da un bicchiere di vino. Inoltre si possono degustare altri dolci come le "Cuddhure", le "Puddiche", pane, biscotti e ortaggi.

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web