VENERDI' DI PASSIONE - Processione della Desolata

I riti della Settimana Santa a Grottaglie iniziano il Venerdì di Passione.
Un tempo iniziavano il Giovedì di Passione, quando la Confraternita del Purgatorio portava la Vergine Addolorata dalla Chiesa delle Clarisse alla Chiesa Madre. La statua entrava in Chiesa alla fine della predica quaresimale, dopo che il Priore bussava per tre volte al portone interno della stessa; tra i fedeli vi era molta commozione nel vedere entrare la Madonna tra inni e canti devozionali.
Il giorno successivo i confratelli del Purgatorio, in abiti di rito e incappucciati, portavano in processione la Madonna Addolorata.

Attualmente, nel Venerdì antecedente la Domenica delle Palme, si svolge la processione della Desolata e la statua della Madonna viene traslata, nel tardo pomeriggio, dalla chiesetta della Madonna del Lume (S. Mattia) alla Chiesa Matrice, dove si radunano i confratelli della Confraternita del SS. Nome di Gesù.

A quest'ultima è demandata l'organizzazione della processione, che si snoda quasi tutta nel centro storico di Grottaglie, con la partecipazione dei "piccoli crociferi", bambini e ragazzi vestiti col saio e la croce sulle spalle.


- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web
- Foto tratte dal sito "I riti della Settimana Santa a Grottaglie".